Massaggio prenatale (gravidanza)
il nome più giusto è massaggio prenatale in quanto non solo ne beneficia la futura mamma ma anche il bambino. Questo massaggio è utile perché è evidente che una donna in attesa subisca dei cambiamenti ormonali che coinvolgono non solo il fisico ma anche la parte psicologica ed emotiva. Questi cambiamenti procurano alti livelli di stress molto dannosi sia per la mamma che per il bambino.Con il massaggio si possono abbassare questi livelli. La prima domanda da porsi quindi è perché si desidera farsi massaggiare? Il massaggio in questa particolare fase della vita da molti benefici come:
- Facilita la circolazione sanguigna e linfatica, aiutando quindi a ridurre gonfiori ed edemi.
- Porta sollievo in caso di crampi muscolari, spasmi, dolori articolari e dolori al nervo sciatico dovuto al peso del bambino.
- Rinforza il sistema immunitario della mamma e del bambino
- Migliora il tono muscolare della zona lombare, portando sollievo anche a collo e resto della schiena per lo squilibrio posturale che si viene a determinare.
- Aiuta a dormire meglio.
- Riduce l’ansia e la depressione.
- Prepara i muscoli a essere usati durante il parto.
- Migliora i risultati del parto in quanto fa diminuire la possibilità di parto prematuro , l’uso di medicinali, le complicanze durante il travaglio e la lunghezza dello stesso.
Consigliamo di proseguire il massaggio anche dopo il parto perché aiuta la produzione di latte, da sollievo ai muscoli, riduce la stanchezza, favorisce il recupero migliore e più veloce, riequilibra gli ormoni e contrasta l’insorgenza della depressione post-parto.